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Immunonutrizione è un termine che indica un nuovo modo di guardare all’efficacia degli alimenti, mediante una dieta ben precisa, a quelli che sono i problemi legati al sistema immunitario ed anche al nostro intestino, il quale gioca un ruolo molto importante nella nostra salute.

Perché  la salute intestinale influenza molto la salute del nostro sistema immunitario?  Un intestino che è infiammato, che viene mal incentivato dalle pratiche alimentari, fa sì che alcune componenti tossiche o negative per il nostro organismo, anziché essere eliminate, vadano in circolo e creino danni, molto spesso di natura immunitaria. Il nostro intestino è costituito da cellule messe l’una accanto all’altra che fanno da barriera regolando l’equilibrio fra l’ingresso di nutrienti vitali e quelli che non devono entrare nel flusso sanguigno. Quando il nostro organismo riconosce queste particelle estranee nel circolo sanguigno, viene chiamato in causa il fegato per cercare di detossificare il sangue dalle tossine estranee, ma spesso non è in grado di compiere tutto questo lavoro da solo, per cui si attiva il sistema immunitario, causando l’insorgenza di infiammazione cronica, tramite la liberazione di anticorpi che combattono contro queste sostanze (come la caseina del latte, proteine dell’uovo e dei cereali che prima venivano tollerati dall’organismo) e di citochine infiammatorie.

L’infiammazione cronica è alla base della maggior parte delle malattie infiammatorie intestinali,  celiachia, cancro esofageo e colon-rettale, allergie, infezioni respiratorie, artrite, malattie metaboliche legate all’obesità (steatosi epatica, diabete di tipo II, malattie cardiache), malattie autoimmuni, morbo di Parkinson, sindrome da stanchezza cronica,  obesità.

Quali sono le pratiche da adottare per trattare bene, innanzitutto, il nostro intestino, e quindi il sistema immunitario? Alcuni nutrienti contenuti negli alimenti che porti in tavola svolgono infatti un’azione stimolante e protettiva del sistema immunitario, permettendoti di alzare le difese contro gli attacchi esterni. In base alle scelte alimentari che facciamo, possiamo dare maggiore o minore protezione al nostro organismo in merito all’insorgere di malattie dell’apparato cardiovascolare o neoplasie.  Inizialmente si sono cercati alimenti e nutrienti che stimolassero le difese immunitarie durante il decorso post operatorio. Poi, vista la validità di un supporto nutrizionale idoneo a stimolare le difese immunitarie, i medici hanno creato delle diete arricchite con nutrienti dotati di azione immunomodulante ed antinfiammatoria.

Oltre a scegliere i cibi giusti bisogna fare attenzione anche agli abbinamenti: bisogna, ad esempio evitare di abbinare il latte con frutta, cioccolato oppure tè. Inoltre è importante preferire il consumo di verdura fresca, sfruttare tutti i benefici dei probiotici, i cosiddetti “batteri buoni” contenuti nel latte e nei suoi derivati, che aiutano l’intestino e riescono a combattere il colesterolo. Quindi cibi naturalmente protettivi come il pesce azzurro e l’olio extravergine di oliva che contengono Omega 3. In merito, invece, agli alimenti molto calorici, zuccheri e grassi producono una risposta immunitaria che può durare fino ad 8 ore dal pasto e che può essere contrastata solo con l’assunzione di cibi o bevande di origine vegetale, così da ridurre lo stress a cui è sottoposto l’organismo. Grazie all’immunonutrizione si è potuto constatare che, a costituire un rischio per cuore, cancro e diabete, è più la percentuale di massa grassa che non l’eccesso di peso. Anche in merito a allergie, intolleranze alimentari e celiachia bisogna eliminare fin dall’infanzia quei cibi che sviluppano nel nostro organismo delle reazioni immunitarie avverse. Questi tipi di intolleranze sono purtroppo in crescita a causa di patologie legate a glutine e nichel e che possono essere contrastate con i probiotici che, oltre ad aiutare l’intestino e le alterazioni immunitarie dovute all’invecchiamento e all’obesità, prevengono e migliorano le allergie.

Tra gli alimenti che hanno proprietà curative troviamo anche aglio e cipolla, oltre ad alcune spezie che rinforzano le difese immunitarie. L’ aglio per esempio è un ottimo alimento conosciuto per le sue proprietà antiossidanti e le sue capacità di abbassare la pressione sanguigna e combattere le infezioni. Anche la cipolla può essere utilizzata per le sue proprietà antinfiammatorie: la sua assunzione è consigliata soprattutto per curare e prevenire raffreddore, influenza e mal di gola. Potete per esempio preparare una tisana con la buccia della cipolla, portando ad ebollizione l’acqua e spegnete il fuoco. A questo punto potete aggiungere le bucce di cipolla e lasciarle in infusione per 15 minuti. Una volta tiepido filtrate l’infuso e aggiungete un cucchiaino di miele per contrastare il gusto amarognolo. Per i malanni autunnali è ideale anche lo zenzero, utile per curare tosse, raffreddore e influenza. Ottimo sia per condire insalate ma anche utilizzato in una tisana, è conosciuto anche per le sue proprietà anti cancro.
Anche alcune spezie hanno proprietà curative: la curcuma per esempio è utile per curare infezioni batteriche grazie alle sue proprietà anti infiammatorie e anti batteriche. Con la cannella e il peperoncino invece, potrete creare uno sciroppo fai da te per rafforzare il sistema immunitario o per curare i malanni di stagione: tritate uno spicchio d’aglio e unitelo a due cucchiai di zenzero in polvere e a mezzi cucchiaio peperoncino in polvere, a un cucchiaio abbondante di cannella e un cucchiaino di succo di limone. Miscelate il tutto e aggiungete due cucchiai di miele sciolto a bagno maria; dopodiché lasciate riposare lo sciroppo per tre ore prima di riporlo in frigo. Anche il tè verde è un ottimo alleato per la nostra salute: bevendo una tazza di tè al giorno riuscirete anche a aumentare le difese immunitarie e a trarre beneficio dall’effetto antiossidante.

Le 10 regole di base suggerite dall’immunonutrizione:

  • Addio al cibo spazzatura: che il cibo spazzatura faccia male al nostro corpo e ci faccia ingrassare non si tratta certo di una novità. Quello che l’immunonutrizione ha scoperto è che il nostro sistema immunitario viene indebolito dall’assunzione di cibi spazzatura a tal punto da rendere la sua risposta agli agenti patogeni compromessa: questo rende l’organismo più esposto a malattie cardiovascolari o ad alcune forme di cancro.
  • Più frutta e verdure: un’alimentazione a base vegetale è il punto di partenza fondamentale da cui partire per curarsi con il cibo: l’immunoterapia sottolinea come incrementare l’assunzione di frutta e verdura sia un passaggio fondamentale per migliorare la salute e la risposta immunitaria.
  • Curare la cottura: non tutte le cotture sono uguali. Le cotture prolungate o a temperature molto elevate possono danneggiare i cibi e privarli delle proprietà benefiche e dei principi attivi di cui sono dotate. Meglio consumare, dove possibili, i cibi crudi per conservare intatti i benefici dei cibi.
  • Controllare i grassi: i grassi “giusti” sono i grassi insaturi, gli Omega 3, che sono utili per contrastrare le malattie cardiache e diversi altri disturbi che possono colpire l’organismo. si tratta di grassi contenuti nella frutta secca, nel pesce azzurro e nell’olio d’oliva in grandi quantità.
  • Variare la dieta: seguire sempre lo stesso menù, anche qualora questo comprenda solo frutta e verdure, non fa bene alla salute. E’ necessario avere una dieta varia, che comprenda diverse tipologie di alimenti allo scopo di attivare tutti gli enzimi possibili e indispensabili per la corretta salute dell’organismo.
  • Seguire un’alimentazione equilibrata e con attività fisica: mai saltare i pasti, sempre fare colazione e assumere almeno 5 spuntini al giorno. E’ necessario anche unire dell’attività fisica per potenziare il sistema immunitario e curare la salute del corpo.
  • Ridurre il consumo di zucchero e sale: meglio utilizzare altri dolcificanti naturali, come il miele, e sostituire il sale con spezie, erbe aromatiche, soia o altro.
  • Assumere meno carne ma di qualità superiore: le carni di bassa qualità contengono ormoni, che influiscono negativamente sul nostro sistema immunitario e ne compromettono la salute.
  • Controllate l’indice glicemico dei cibi: inserite fibre e carboidrati di qualità. Usate farine integrali per abbassare l’indice glicemico dei piatti e trarre giovamento per la vostra salute.
  • Senso della misura: la varietà è un alleato per la dieta, di conseguenza è bene assumere tutto, in quantità controllate. Il senso della misura è un alleato importante per la salute del sistema immunitario.