A tavola con Ambrogio Eventi

“Olio a fumetti – Live drawing nei frantoi”

 Nel quadro della storica manifestazione di Frantoi Aperti in Umbria, in programma fino al 28 novembre, avrà inizio sabato 6 novembre lo spin-off “Olio a fumetti – Live drawing nei frantoi”.

L’originale iniziativa, novità dirompente della XXIV edizione di Frantoi Aperti in Umbria, nata dalla collaborazione tra le realtà più creative della produzione olearia e l’industria del fumetto, trasformerà i frantoi, luoghi produttivi per eccellenza, in veri e propri laboratori culturali in cui saranno organizzati eventi di approfondimento imperniati sul linguaggio del fumetto e verranno proposte mostre di tavole e vignette a fumetti incentrate sul rapporto “storico” tra l’olio e l’Umbria a cura della “Biblioteca delle Nuvole”.

 

Frutto della sinergia con realtà editoriali, biblioteche, collettivi di artisti, musicisti e grafici, lo spin-off “Olio a fumetti” prevede, per tutti i sabati di novembre, la presenza di un artista del fumetto, che, nei frantoi aderenti alla manifestazione, si esibirà dalle ore 11 alle ore 20 in un “live drawing” (disegno dal vivo).

Protagonista del primo evento, in programma sabato 6 novembre presso il Frantoio Cum Gratia di Marsciano (Pg), sarà l’artista Sudario Brando, creatore dell’eclettica rivista a fumetti “FGIUS” e collaboratore di “Alias”, inserto a fumetti del quotidiano “Il Manifesto”. Durante tutta la giornata sarà visitabile dentro il frantoio la mostra sul tema “Umbria – Olio & Fumetti”, caratterizzata da illustrazioni e vignette sul rapporto che unisce da sempre la regione, all’olio.

Il calendario dei successivi appuntamenti sarà articolato come segue: sabato 13 novembre al Frantoio CM di Magione (Pg) in compagnia dell’artista Mattia Ammirati (Tecnica ad Olio), sabato 20 novembre nel Frantoio Clarici di Foligno (Pg) con l’artista Mister Bad (Marco Bargagna) e infine sabato 27 novembre al Frantoio Ricci di Montecchio (Pg) con la partecipazione dell’artista Filippo “Pepo” Paparelli (https://www.frantoiaperti.net/olio-a-fumetti/).

Ciascun evento sarà accompagnato dall’aperitivo a base di olio e.v.o. in frantoio e DJ set, in programma presso i frantoi aderenti dalle ore 17 e non mancheranno occasioni di gioco e di approfondimento formativo per i più piccoli grazie all’iniziativa “Olio a fumetti KIDS”, laboratori di educazione incentrati sull’apprendimento dell’assaggio dell’olio accostata all’arte del fumetto (https://www.frantoiaperti.net/olio-a-fumetti-kids/).

Per concludere il percorso, nel mese di gennaio 2022, in concomitanza con l’”Anteprima Olio Dop Umbria”, verrà allestita la mostra con le opere degli artisti nate nei frantoi e si premierà l’illustrazione più rappresentativa dell’olio umbro, destinata ad essere adottata dallo spin-off culturale “Olio a Fumetti” fino all’anno successivo.

Frantoi Aperti 2021 è un evento organizzato dall’Associazione Strada dell’olio e.v.o. Dop Umbria, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, in collaborazione con la Regione Umbria e con tutti gli attori del comparto olivicolo umbro, a partire da Promocamera dell’Umbria, il Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria – 3A-PTA, il Coordinamento delle Strade dei Vini e dell’Olio dell’Umbria, CIA Umbria, Coldiretti Umbria, Confagricoltura Umbria, la Camera di Commercio dell’Umbria e il Consorzio di Tutela Olio e.v.o. Dop Umbria. Si ringraziano per il supporto Coop Centro Italia, Bcc dei Sibillini, Mori Tem, No profit factory e per l’organizzazione e la comunicazione ADD Comunicazione ed eventi.

 

Paola Idilla Carella è giornalista, autore Tv, Press Office e PR
(Cit.) Io, la muta, la indosso soltanto. Non la faccio!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: